Errore Medico è un'agenzia che si occupa della gestione di casi di responsabilità in relazione ad interventi chirurgici e trattamenti sanitari errati, disorganizzazione, infezioni contratte in ospedale, e tutto ciò che riguardi danni subiti nell’ambito di strutture ospedaliere, ambulatoriali, cliniche pubbliche e private.
La persona che ritiene di avere subito un danno per colpa di un errore medico, si rivolge alla nostra agenzia di persona o telefonicamente al numero verde 800 120 440, viene fissato un appuntamento per esporre il caso e per acquisire tutta la documentazione medica in possesso. Quella documentazione viene sottoposta, da parte dell’Agenzia, a medici legali e specialisti che la esaminano e valutano se si individuano gli estremi di un errore o di un trattamento inadeguato al caso. A volte l’Agenzia fa sottoporre il paziente ad esami o a visite specialistiche per chiarire la situazione. A volte si fissa un incontro con un medico specialista di fiducia dell’agenzia, qualora occorrano ulteriori chiarimenti. Successivamente la questione viene valutata da un avvocato esperto della materia, fiduciario dell’Agenzia, per valutare se ci sono gli estremi per procedere nei confronti del medico o della struttura sanitaria.
L’Agenzia si avvale della collaborazioni di medici legali, specialisti e avvocati esterni che vengono designati volta per volta in funzione del tipo di lesione o di errore che è stato commesso.
NO. Ci si può rivolgere all’Agenzia SOS Errore Medico solo se NON è stata avviata alcuna azione in sede giudiziaria, salvo che la questione non sia già stata definita in qualche modo, nel qual caso l’Agenzia può solo esaminarla, senza impegno alcuno, riservandosi di assumere il caso.
NO. L’Agenzia è libera di valutare se è o meno il caso, ovvero se vi sono i presupposti per portare avanti il caso. E questo perchè l’Agenzia assume il rischio economico della pratica, per cui i casi in cui non vi sono elementi tali da giustificare il rischio della spesa, vengono respinti con la riconsegna della documentazione.
Assolutamente niente. La gestione della pratica, le visite specialistiche finalizzate all’esame della questione, le relazioni medico-legali, le spese di causa, e quant’altro saranno a totale carico dell’Agenzia. Nel momento in cui l’azione dovesse portare a un risarcimento, il cliente dovrà cedere all’Agenzia una percentuale sulle somme che riceverà. Quella percentuale è comprensiva di tutto.
La percentuale è fissata in misura del 30% oltre Iva di qualunque somma venga riconosciuta al cliente.
L’accordo tra il cliente e l’agenzia viene redatto con scrittura privata in duplice copia di cui una copia resta al cliente e una all’agenzia, dove le parti si impegnano al rispetto degli accordi e le percentuali sono indicate espressamente.
L’Agenzia opera in tutta Italia.
Lo studio della pratica, in relazione alla sua gravità e alla sua complessità, può durare da alcuni giorni ad alcuni mesi, in quanto molte volte occorre sottoporre la documentazione a più specialisti per avere una idea ben precisa della situazione e degli eventuali errori o colpe. Una volta avuta la certezza che la pratica può essere gestita, si procede con una richiesta di risarcimento che dà luogo a due possibilità: 1) la struttura ospedaliera o il medico (o la loro assicurazione) riconoscono l’errore e decidono di risarcire il danno, e quindi il tutto si risolve in poco tempo; 2) la struttura ospedaliera o il medico o la loro assicurazione non riconoscono l’errore e quindi occorre avviare una causa civile che può durare alcuni anni.
NO. L’Agenzia si occupa solo della gestione delle pratiche risarcitorie. Qualora i legali esterni dell’Agenzia consiglino l’avvio di un procedimento penale in cui il cliente è parte offesa, l’Agenzia fissa al cliente che lo desideri un appuntamento con il legale stesso, che espone al predetto cliente il suo punto di vista. Qualora il cliente ravvisi l’opportunità di procedere penalmente, potrà conferire l’incarico al medesimo legale o sarà libero di rivolgersi ad altri avvocati di sua fiducia.
In linea di massima, per promuovere la richiesta di un risarcimento danni da responsabilità civile, la prescrizione è di 10 anni per strutture private o pubbliche e 5 anni in caso di medici privati, da quando si è verificato l’evento colposo.
Possono agire gli eredi e i congiunti, sempre a condizione che non siano trascorsi 10 anni.
Se il fatto riguarda un decesso, appena avvenuto o da pochissimi mesi, e intendi far effettuare l’autopsia, per capire con certezza le cause di morte, o nel caso l’autopsia venga disposta dalla magistratura, chiamaci subito!
È importante che in fase di autopsia ci sia a presenziare qualcuno del nostro team di avvocati e medici legali.
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